La Storia
L'origine dell'azienda " IL VIAIO " è da attribuirsi alla famiglia Rossi originaria del Casentino, che già nel 1929 si occupava della fattoria in qualità di mezzadri. A quei tempi oltre all'olio veniva prodotta anche molta frutta, grano e anche l'allevamento di bovini di razza Chiarina dava buoni risultati. Negli anni 50 fu costruita la casa colonica dove ha sede ora l'azienda che divenne di proprietà della famiglia Rossi negli anni 70. Dal 1940 al 2000 l'azienda è stata curata da Vasco e Tosello, che dopo decenni di mezzadria nel 1975 quando tutti abbandonavano le campagne, decisero di acquistare la casa e i terreni dell'azienda. Con tanta passione e con pochi mezzi a disposizione sono riusciti a portare avanti e a migliorare le condizioni della fattoria. Dal 2000 l'azienda viene gestita dal nipote Sandro insieme alla moglie Grace. L'azienda è stata totalmente ristrutturata e adeguata alle nuove normative nel rispetto del territorio e delle tradizioni curando i più piccoli particolari. Adesso dopo tanti anni e duro lavoro, siamo circondati dal verde della natura immersi nelle colline Toscane fra olivi e campi coltivati.
Basta fare una passeggiata nell'oliveta per incontrare spesso volentieri animali selvatici "caprioli, lepri, fagiani, cinghiali, istrici ecc..." Che nel silenzio della nostra collina si muovono indisturbati. I nostri campi si affacciano sulla valle dell'Arno prima che arrivi a Firenze. Vecchi sentieri chiamati viottoli corsi di acqua chiamati fossi fanno da cornice a uno scorcio di paesaggio antico tipico toscano. Troverete anche " IL VIAIO " che dà il nome all'azienda, esso è composto da tre vasche di acqua è utilizzato fino alla seconda guerra mondiale da tutti gli abitanti della zona come lavanderia ritrovo dove scambiare chiacchiere dopo lunghe pesanti giornate di lavoro.
Olio Extravergine BIOLOGICO Il Viaio
Il ciclo produttivo del nostro olio inizia a primavera quando sugli ulivi spuntano le gemme "chiamate mignoli" di li a poco tra maggio e giugno si trasformano in splendidi piccoli fiori bianchi sprigionando un profumo di polline in tutta la collina. Dopo la fioritura una parte dei fiori fecondati, circa il 10% darà vita a una piccola oliva che crescerà fino ad ottobre quando avrà inzio la cosiddetta invaiatura, cioè le olive cambiano di colore maturano. Ai primi di novembre inizia la raccolta manuale meccanica ed è la fase più importante per ottenere un olio extravergine di grande qualità. Le olive entro le 24 ore dalla raccolta vengono portate al frantoio e spremute a freddo, così si ottiene l'olio extravergine che appena franto è di colore verde intenso con un profumo penetrante e un sapore pizzicante. Portato in azienda viene conservato in contenitori di acciaio fino all'imbottigliamento. L'olio di categoria superiore ottenuto dalle nostre olive e imbottigliarli direttamente.